pavia

Chi sono

michele lissia

Vivo a Pavia dal dicembre del 2000, quando mi sono trasferito dalla Sardegna per frequentare l’Università, dove ho conseguito due lauree magistrali, in Scienze Politiche e in Giurisprudenza, e un dottorato di ricerca in Economia, Diritto e Istituzioni.

Durante il mio percorso di studi, ho trascorso alcuni periodi all’estero a Dublino, Glasgow e Berlino, perfezionando la conoscenza dell’inglese e del tedesco, e ho intrapreso l’attività giornalistica, ottenendo l’iscrizione all’Albo nel 2008.

Mi sono occupato dei processi di aggregazione degli enti locali presso Polis Lombardia, l’Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia, nell’ambito di un progetto di ricerca riguardante i comuni della Lombardia. Ho collaborato con il Grant Office presso la Direzione scientifica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, e sono stato Funzionario amministrativo presso la Regione Piemonte .

pavia

Oggi sono dirigente d’azienda, direttore operativo nel settore dei trasporti sanitari.

Svolgo attività politica da dieci anni, con passione e impegno come Consigliere comunale della Città di Pavia e fino a dicembre 2023 sono stato Segretario cittadino del Partito Democratico.

Amo la musica e suono la chitarra. Pratico diversi sport, ma resto affezionato al mio “primo amore”, la boxe. Mi piace stare all’aria aperta e prediligo gli spostamenti in bicicletta in Città.